fbpx

Vale la pena frequentare un PERCORSO DI QUALIFICAZIONE?

Prima di rispondere a questa domanda necessita sapere che le Regioni d’Italia hanno istituito Il Sistema Regionale degli Standard professionali, formativi di certificazione e di attestazione delle competenze.

La Regione Basilicata ha avviato, a partire dal 2011, un percorso finalizzato a rendere la programmazione dell’offerta formativa sempre più rispondente alle richieste del mercato e sempre più orientata a garantire la spendibilità delle competenze del cittadino, in qualunque modo esse siano acquisite. Per questo è stato istituito il sistema degli standard è stato strutturato per costituire un riferimento comune e uno snodo tra il sistema formativo e il sistema lavoro, innovando gli strumenti, i dispositivi e le prassi di erogazione dei servizi, così da porre al centro il cittadino, l’apprendimento permanente e il lavoro quali diritti fondamentali per una cittadinanza attiva.

Pertanto la Risposta alla domanda è SI!

Oggi essere qualificato secondo gli standard regionali vuol dire avere un titolo valido su tutto il territorio Nazionale ed Europeo

La Regione Basilicata offre la possibilità ai propri residenti, in possesso di specifici requisiti, di poter scegliere un Soggetto Attuatore come la EVOLUTIONCISF S.r.l., a cui rivolgersi per frequentare il percorso di qualificazione spendibile sul mercato del lavoro.

Per maggiori info sul sistema di certificazione delle competenze visita la pagina http://www.sistemastandard.regione.basilicata.it/

Corsi di Qualificazione